BIÙTIFUL
All’interno di questa pagina sono inseriti alcuni estratti di BIÙTIFUL, spettacolo itinerante all’interno degli spazi delle case di V.V.Via Goito. Il testo è stato scritto a seguito degli incontri di gruppo e delle interviste individuali effettuate ai condomini. Buon ascolto!
Benvenuti a Biùtiful.
Biùtiful è un quartiere residenziale.
Il quartiere si trova a pochi passi dal centro storico, il lago dista una piacevole passeggiata, in un attimo ecco la stazione dei treni da dove partire verso nuove destinazioni, per lavoro o per svago.
Ci troviamo esattamente nel cuore di Biùtiful dato che nella stessa area, l’uno vicino all’altro puoi trovare: un centro dedicato ai giovani, un parco giochi per i bambini, un piccolo parco e una casa popolare.
Ma guardiamoci intorno: come potete vedere ci sono palazzine di pochi piani e villette singole.
Davanti a noi invece il corso del quartiere.
Benvenuti a Biùtiful.
Biùtiful è dove un urbanista attento ha immaginato e progettato la città.
Il complesso residenziale denominato “Via Goito” è stato progettato sulla falsariga delle case di ringhiera: questo comporta che gli ingressi delle abitazioni e almeno una delle loro finestre si affaccino su ampi ballatoi. …
Fu inaugurato tra il 1996 e il 1997 e rappresenta uno degli ultimi esempi di edilizia popolare, cioè quell’istituzione che permetteva anche a chi non era ricco di riuscire ad avere una casa a costi accessibili, da comprare o in affitto.
Nel 1998 lo stato italiano sull’ onda di un ottimismo crescente rivoluzionò i meccanismi e i finanziamenti dedicati all’edilizia popolare, demandando alle Regioni il settore e sostanzialmente azzerando i finanziamenti pubblici. Contrariamente a quanto ci si aspettava, nel tempo, il valore dei salari e quello del mercato immobiliare si sono mossi in direzioni diametralmente opposte: i salari hanno sempre meno potere di acquisto e le case costano sempre di più. In misura maggiore in una zona turistica.



Benvenuti a Biùtiful.
Biùtiful è un posto dove hai una casa.
Guardala.
Mi piace immaginarla come una mamma con una marea di figli, vuole bene a tutti, belli e brutti, bravi e discoli, fortunati e meno. È una mamma generosa, sempre pronta a mettere assieme qualcosa per un pranzo, a consolare chi ne ha bisogno. Tra i suoi figli c’è chi la adora, la ringrazia, le vuole bene, ora che è adulto si prende cura dei suoi acciacchi, poi c’è chi non vorrebbe crescere mai, chi non ci riesce, chi vien da lei solo per chiedere ..
È così.. è una mamma grata per tutti quei figli, ma anche stanca. Stanca di arrabbiarsi con i monelli. Non ce la fa a fare tutto da sola…ma dov’è il padre di questi ragazzi? Arriva un giorno, fa la sua comparsata e se ne va. Lei c’è sempre.



Benvenuto a Biùtiful.
Biùtiful è la zona franca. Dove le regole a volte svaniscono, cadono nel dimenticatoio.
Questo è un condominio particolare perché non vi è un amministratore di condominio e gli inquilini si devono accordare direttamente tra di loro sulla pulizia e gestione degli spazi comuni.
Senza la mediazione di qualcuno che è esterno non è semplice.
..Mi piacerebbe ragionare con te sui rapporti di vicinato..
Quante cose accadono tra case vicine? Quali cose accadono tra vicini?
Ci si sbircia per esempio. .. non è un controllo volontario. Accade..
Accade anche che ciò che il tuo vicino fa si trasformi in un pensiero fisso.
Perché negli spazi comuni si allarga l’idea della propria casa.
Per esempio: se mi piace il minimalismo davanti al mio ingresso non c’è nulla, se ho un gusto barocco, posso metterci di tutto.
Accade che il mio modo di essere casa come un’acqua filtra sotto la porta e allaga il pianerottolo, finisce nei corridoi, sulle scale, nell’ascensore.
La mia acqua esce e si confonde con l’acqua degli altri.
Non è più solo mia, non è più solo tua. E’ nostra.
Se io e te, se gli altri condomini riuscissimo a far trapelare sotto la porta un’acqua che piace a tutti , questi corridoi potrebbero essere una bellissima laguna, con pesciolini e palme. Una piscina! Dall’acqua cristallina in cui tuffarsi. E le scale? Sono i pioli per arrivare al trampolino. L’ascensore ? La cabina a righe gialle e azzurre. Mancano solo le sdraio.
Se da ogni porta invece trapelano acque che dividono, per alcuni fastidiose e per altri limpide, è necessario il senso della misura, altrimenti la miscela può diventare nociva.
Il corridoio rischia di trasformarsi in uno stagno. Nello stagno qualcosa vive e qualcosa imputridisce.. E un sacco di rane gracidano.
Ma come stare in equilibrio e senza regole?


Benvenuti a Biùtiful.
Biùtiful, un itinerario imperdibile.
Quello dove si pensa, si agisce, si da lo spazio a ciò che è nostro, che è comune.
Quella della faticosa e imprescindibile costruzione della collettività.
