Progetti

Io e te una storiainsieme, sostenuto da Fondazione Comunità Bresciana nell’ambito del sociale che nasce con l’intento di consentire ad anziani, bambini ed adolescenti del centro storico cittadino di “fare teatro insieme” con l’obiettivo di mettere in relazione due fasce preziose del costrutto sociale: gli anziani, depositari di memoria e i bambini, “costruttori” di futuro in quanto adulti di domani. Il progetto si basa saldamente su un proficuo partenariato creato da un lato con i centri diurni per anziani e dall’altro con le scuole del centro storico.

Casa dolce Casa

Progetto realizzato in collaborazione con Fondazione Casa di Industria Onlus, Associazione Dormitorio San Vincenzo De Paoli e Asilo Notturno Fatebenfratelli Onlus e sostenuto negli anni 2018/2020 da Fondazione della Comunità Bresciana.

Il progetto ha posto in essere negli ultimi due anni sei laboratori teatrali nelle strutture partner dedicati alle categorie socialmente fragili (anziani, senzatetto e migranti) sul tema della casa.

Dopo aver affrontato nella prima annualità il tema della casa quale fil rouge che accomunava gli ospiti delle 3 strutture, nel 2020 si è deciso di scegliere la fiaba quale focus su cui lavorare e attraverso cui connettere i gruppi di utenti. Le fiabe sono luogo di eccellenza degli archetipi, immagini comuni a tutta l’umanità. Il progetto è partito dalle fiabe per arrivare, attraverso il linguaggio del teatro e del video, a raccontare i vissuti delle persone normalmente considerate “fragili” o “emerginate” alle nuove generazioni, mostrando come essi in realtà siano riconducibili a storie ed archetipi noti e universalmente riconosciuti. La modalità di lavoro è quella laboratoriale in cui gli utenti hanno un ruolo attivo e prioritario.

Il progetto ha dato finora vita a un video documentario dal titolo Casa Dolce Casa e a due spettacoli teatrali per bambini a partire dai tre anni sul tema della casa. Un secondo video, legato al tema delle fiabe, è in fase di produzione e verrà presentato nei primi mesi del 2021.

Sempre da un forte parternariato di base nasce il secondo importante progetto portato avanti da Fabbrica Sociale del Teatro: Open Up, dedicato alla lotta contro le discriminazioni di genere. Grazie a una salda rete che vede coinvolte tutte le associazioni che sul territorio si occupano di tale tematica, il progetto è cresciuto negli anni fino a divenire, oggi, un vero e proprio festival che vede

la direzione artistica congiunta di tutti i partner e che vuole essere, per la città, un momento di profonda apertura e confronto sul tema delle differenze e discriminazioni di genere nella più ampia accezione ricoperta da questo termine. Open Up ha ricevuto, negli anni, il sostegno del Comune di Brescia – Assessorato alle Politiche per la Casa e alla Partecipazione dei Cittadini.

Infine, Fabbrica Sociale del Teatro porta avanti in maniera continuativa diversi progetti di formazione con i minori all’interno delle scuole del territorio con il progetto T.E.R.R.A. (TALENTI EMPOWERMENT RISORSE RETI per gli ADOLESCENTI).

Dal 2021 gestisce ed organizza il Festival Multidisciplinare GreenLand Festival